Consigli per un'alimentazione equilibrata in autunno

L’autunno è una stagione affascinante, con i suoi colori caldi e i cambiamenti nella natura. Ma non sono solo gli alberi a mutare; anche la nostra alimentazione dovrebbe adattarsi a questa stagione di transizione.

In questo articolo vedremo insieme come mantenere una dieta sana e bilanciata durante l’autunno, che garantisca al tuo corpo tutti i nutrienti di cui ha bisogno.

Consigli per un’alimentazione equilibrata in autunno

Prediligi frutta e verdura di stagione

Una delle chiavi per un’alimentazione salutare in autunno è selezionare frutta e verdura di stagione. Questi alimenti non sono solo più gustosi ma apportano anche preziosi nutrienti come vitamine, polifenoli e minerali necessari anche per un buon funzionamento del nostro sistema immunitario.

Ad esempio, è tempo di portare in tavola prodotti ricchi di vitamina C come la melagrana, le clementine, i cachi, i primi broccoli e cavoli. Alimenti ricchi di vitamine del gruppo B come i carciofi, i finocchi e i funghi. O ancora betacarotene come la zucca, la patata dolce, il radicchio e le verdure a foglia verde. Castagne e uva invece sono un’ottime fonti di potassio e fibra, ideali come spuntino energizzante e saziante.

Scegli i giusti metodi di cottura per le verdure

La scelta della giusta tecnica di cottura per le verdure è fondamentale per preservarne il valore nutrizionale e ottenere piatti gustosi. Opta per cotture rapide come la cottura al vapore, al microonde, in pentola a pressione o la stufatura in padella.

Evita invece la bollitura prolungata, che rischierebbe di ridurre il contenuto di vitamine, come la C e quelle del gruppo B, antocianine, glicosinolati e preziosi minerali.

Consuma alimenti ricchi in Omega-3

Gli acidi grassi omega-3 sono fondamentali per la salute cardiovascolare e cerebrale. Durante l’autunno, puoi trovare una varietà di pesci ricchi di omega-3, come i pesci azzurri (sgombro, alici, sarde e aringhe), il salmone selvatico e i molluschi.

Altri alimenti ricchi di questi grassi buoni sono le noci, cerca di consumarne una porzione al giorno come spuntino (20- 30 gr circa) e i semi di lino e chia che potresti aggiungere al tuo yogurt della mattina.

Mantieniti idratato

Anche quando le temperature iniziano a scendere, è importante rimanere ben idratati durante la giornata. L’acqua è essenziale per molte funzioni del corpo e aiuta a regolare la temperatura corporea. Se non sei fan dell’acqua, prova a bere , tè verde o tisane senza zuccheri aggiunti.

Cereali integrali per energia duratura

Le mattine autunnali possono essere fresche e un buon modo per iniziare la giornata con il piede giusto potrebbe essere quello di prepararsi un gustoso porridge. I fiocchi di avena, farro e grano saraceno sono opzioni fantastiche che ti daranno energia duratura e ti aiuteranno a sentirti sazio più a lungo, provali come prima colazione aggiungendoli ad una porzione di kefir, cubetti di mela e una spolverata di cannella.

Mantieni le porzioni moderate

Durante l’autunno, le porzioni tendono ad aumentare con le cene festive e i pasti abbondanti. Ricorda di mantenere le tue porzioni sotto controllo per evitare di esagerare con le calorie. Mangiare con moderazione è un modo intelligente per gestire il tuo peso e mantenere una buona salute a 360°.

Prenditi del tempo per cucinare

Infine, l’autunno è la stagione ideale per passare più tempo in cucina. Preparare i pasti da zero ti consente di controllare gli ingredienti e scegliere cibi nutrienti. Inoltre, cucinare può essere un’attività rilassante e gratificante. Quindi via libera alla fantasia ai fornelli!

Come abbiamo visto, l’autunno offre un’ampia varietà di alimenti gustosi e nutrienti. Seguendo questi consigli, puoi godere appieno della stagione mentre mantieni una dieta sana ed equilibrata. Ricorda sempre di ascoltare il tuo corpo e fare scelte alimentari che ti aiutino a rimanere in salute.

Infine, divertiti a sperimentare in cucina nuove ricette e nuovi abbinamenti. Ad esempio prova le nostre chips di zucca da abbinare ad una salsa al kefir, per un aperitivo super gustoso e di stagione, scopri la ricetta sul nostro profilo Instagram!

Buon appetito e buon autunno!

Alimentazione in autunno: quali cibi preferire?

Ultimi articoli

Categorie

Condividi

Facebook
LinkedIn
Twitter

Ti potrebbe interessare anche…