Le tanto sospirate vacanze sono arrivate e i buoni propositi per riposarsi, rilassarsi e divertirsi sono tanti. Come fare per ottimizzare il tempo e non sprecarlo invano?
In primo luogo smettiamo di preoccuparci, cerchiamo di pensare positivo e vivere nel presente, quindi dedichiamo del tempo a noi stessi. Non è un paradosso, ma anche in vacanza è necessario avere dei momenti destinati solo al nostro benessere fisico e spirituale. Sì, perché anche in questi momenti di svago i nostri impegni non si annullano, semplicemente cambiano, ed è quindi necessario concedersi del tempo per un relax totale.
Rilassarsi in vacanza: perché lo yoga
Un modo estremamente piacevole ed efficace per rilassarsi è praticare in modo costante lo yoga. La stagione estiva sarà un’ottima complice. Mixando l’attività all’aria aperta con lo yoga, otterremo uno spontaneo allineamento con gli elementi naturali. Che si pratichi in mezzo a un bosco o in riva al mare, questa pratica ci permette di tornare alla nostra natura primordiale.
Praticare yoga all’aria aperta consente di percepire l’abbraccio della natura, ascoltare il respiro della terra e magari riuscire anche a diventare parte di essa. Eseguire asana all’aperto ci aiuta a creare un legame con la terra e l’ambiente circostante, oltre a trasformarsi in un’esperienza molto intensa con effetti immediati su corpo e mente.
Gli elementi naturali possono rivelarsi dei grandi alleati: il sole ci aiuterà a sciogliere i muscoli rendendoli più flessibili, mentre coordinando il nostro respiro con l’aria, riusciremo a mantenere l’equilibrio e ad avere una maggiore flessibilità nei movimenti. Grandi alleati saranno anche foglie e fiori. Focalizzandoci su questi ultimi, riusciremo a mantenere la concentrazione e la posizione per qualche minuto.
Ora è tempo di abbandonare l’ufficio e connettersi con la natura, per ritrovare un senso di armonia e di pace.
Praticare quotidianamente yoga al mattino appena svegli o al tramonto all’aria aperta crea molti vantaggi e benefici, oltre a ricaricare la nostra energia vitale. Un ruolo importante è ricoperto anche dalla meditazione, che viene favorita dai colori che ci circondano, fornendo un’esperienza sensoriale incredibile. Che si tratti di una gita al mare o di un’escursione in montagna basteranno pochi minuti per meditare lontano dai fastidiosi rumori della città..
Per rimanere rilassati e ritrovare l’armonia, suggerisco degli asana facili da eseguire. La posizione dell’albero, ottima se praticata proprio vicino a uno di questi, fissandolo, è utile per sperimentare su noi stessi il vigore e la forza del tronco, il suo stare e il suo radicarsi nella terra.
Yoga in Vacanza: le migliori posizioni
Vrksasana – L’Albero
Parti da Tadasana, la posizione della montagna in piedi e distribuisci il peso del corpo su tutta la pianta del piede. Fletti il ginocchio destro e cerca di portare il tallone destro verso l’inguine, aprendo il ginocchio all’esterno. Se non riesci a portare il tallone verso l’interno coscia, va benissimo poggiarlo sul polpaccio o sulla caviglia, mantenendo sempre il ginocchio aperto verso l’esterno.
Unisci le mani in preghiera davanti al petto oppure porta le mani giunte sopra la testa con i gomiti aperti. Osserva un punto fisso davanti a te e porta la tua mente in quel punto, respirando in quella posizione. Mantienila per cinque respiri lunghi, profondi ed esegui la posizione con l’altra gamba. Proviamo poi la posizione della Barca e della Panca, utili per rafforzare l’addome.
Navasana – La Barca
Portati seduto sul tappetino, con le piante dei piedi ben appoggiate a terra, inspira, solleva le gambe a novanta gradi e solleva le braccia. Stendile parallele al tappetino e alle tibie, contrai bene gli addominali, mantenendo la schiena dritta ed il petto aperto. Ora stendi più che puoi le gambe e cerca di creare un “V” perfetta con il busto e le gambe. Le braccia devono essere parallele al pavimento, lo sguardo verso gli alluci. Mantieni la posizione per cinque respiri lunghi e profondi.
Kumbhakasana – Panca
Dalla posizione di quadrupedia con mani e ginocchia a terra, porta gli avambracci al pavimento e allunga le gambe indietro, sollevando le ginocchia da terra e mantenendo il corpo parallelo al pavimento. Per renderla più intensa, puoi sostenerti sulle mani mantenendo le braccia tese. Posizione perfetta per rafforzare la parete addominale, ma anche spalle, braccia e petto. Allunga i muscoli delle gambe, tonificando addominali e glutei.
Mantieni la posizione per cinque respiri lunghi e profondi.
Alimentazione e idratazione alleati del nostro benessere, anche in vacanza!
Una volta completate le posizioni non dimenticare una buona idratazione con acqua fresca o succhi, ma anche estratti di frutta e verdura, soprattutto in vacanza dove ci concediamo qualche trasgressione alimentare.
Ricorda poi che è necessario assumere dei probiotici, sicuri alleati e preziosi complici del nostro benessere. Affinché i benefici siano reali è buona norma assumere i probiotici come routine, intervenendo dall’interno per offrire un supporto in più al corpo e mantenersi in salute. Vanno visti come “alleati invisibili che favoriscono il benessere e la salute”.
Ed ora abbandonatevi all’aria aperta, alla bellezza estiva ed al divertimento!