Chi siamo > Fermenti lattici
Lactococcus lactis subsp. lactis
Oplà. Dopo tutto questo tempo, faccio un po’ di fatica ad alzarmi. Finalmente posso presentarmi come si deve. Il mio nome è Lactis e da tempo immemore sono responsabile nella creazione di latticini e formaggi. Nonostante la mia età, sono ancora fortissimo e sono anche in grado di combattere microrganismi indesiderati. Per tutti sono il ‘‘vecchio saggio’’!
Lactococcus lactis subsp. cremoris
Mi piace raccogliere fiori e quando non lo faccio, esplodo in un vortice di sapori. Il mio nome è Cremoris, lavoro spesso insieme al mio vecchio amico Lactis e sono il responsabile degli aromi lattici che sicuramente conoscerai.
Lactobacillus acidophilus
Lo ammetto, in genere sono un po’ acida, ma in compenso regolarizzo il metabolismo e ho un ottimo rapporto con la flora intestinale. Mi chiamo Acidophilus e sono la bilancia che c’è, ma non si vede.
Lactobacillus acidophilus D2 Chicken
Sono il migliore amico di galline e polli, quanti possono dirlo? Il mio nome è Acidophilus D2 Chicken, miglioro il benessere intestinale e la produttività degli animali.
Lactobacillus acidophilus D2 Pet
Cani e gatti son nemici? Affari loro, per me sono come fratelli. Il mio nome è Acidophilus D2 Pet, miglioro il benessere intestinale e rendo più sereni i due animali domestici per eccellenza.
Lactobacillus delbrueckii subsp.
bulgaricus
Mi piace allenarmi tutto il giorno e faccio volentieri il grosso del lavoro. Piacere, sono Bulgaricus e ci vedremo spesso, data la mia longevità. Sono insieme a Thermophilus il responsabile di quella bontà chiamata yogurt.
Streptococcus thermophilus
Mai scherzare col fuoco, a meno che non siate me. Sono Thermophilus e amo le alte temperature. Creo struttura, consistenza, e insieme al giusto lattobacillo, corro più di un velocista. Insieme a Bulgaricus portiamo lo yogurt nelle vostre case.
Lactobacillus plantarum
Sono acido e non voglio scocciature. Amo la natura e sono originario di foraggi e insilati. Non è proprio un piacere, ma sono Plantarum, acidifico i foraggi e i vegetali e vi proteggo dai batteri indesiderati.
Carnobacterium
Se potessi decidere, vivrei in Siberia. Amo il freddo e sono il peggior nemico della Listeria monocytogenes. Quindi, guai a sfidarmi. Mi presento: sono Carnobacterium e sono il difensore naturale della carne e del pesce.