Pillole - Ingredients | Sacco System

Sapevi che il 70% dei batteri del sistema immunitario si sviluppa nell’intestino? L'intestino rappresenta uno dei più importanti avamposti immunitari dell'organismo. Grazie alla sua superficie di circa trecento metri quadrati, quest'organo ospita qualcosa come centomila miliardi di microrganismi e produce grosso modo il 60-70% delle cellule immunitarie dell'organismo.

Il nostro intestino - oltre alla funzione digerente - rappresenta uno degli importanti confini fra il mondo esterno e quello interno del nostro organismo. Questo complesso sistema viene definito GALT, acronimo inglese di Gut Associated Lymphoid Tissue.
STAMPAMI

Perché alcuni formaggi hanno i “buchi”?  L’occhiatura è una caratteristica peculiare di alcuni formaggi, come ad esempio il formaggio Emmentaler o alcuni tipi di formaggi svizzeri e olandesi. Il fattore che determina la comparsa di questo fenomeno, è lo sviluppo di gas all’interno della pasta. Tra i principali responsabili troviamo i batteri lattici etero-fermentanti, in grado di utilizzare il citrato come fonte di carbonio e produrre anidride carbonica che, essendo un gas, si diffonde all'interno della pasta del formaggio, formando il tipico "buco" grande e rotondo. Ma non solo, anche i batteri propionici, in grado di produrre CO2 partendo dal lattato di calcio sono in grado di creare “occhi” nel formaggio. STAMPAMI

Hai mai sentito parlare di
alimenti funzionali?
Possiamo dire che è scientificamente provato: gli alimenti che influiscono in maniera positiva su una o più funzioni fisiologiche, possono essere definiti funzionali.

A far parte di questa categoria, per esempio, sono i cibi fermentati - sempre più presenti nella nostra alimentazione quotidiana - con il compito di arricchire la flora batterica e migliorare le difese immunitarie. Yogurt e kefir, crauti o pane fatto con lievito madre sono tra i più gettonati. Combattono l’infiammazione, riducono il colesterolo e cos’altro dire di loro, se non che sono gli alimenti “che fanno funzionare’’ meglio il nostro benessere?
STAMPAMI

Sapevi che la Listeria
monocytogenes
è un batterio
nocivo?
La Listeria monocytogenes è un batterio nocivo
che provoca una malattia chiamata “listeriosi”.
La contaminazione da Listeria monocytogenes
dei prodotti a base di carne e pesce, ma anche
di prodotti lattiero-caseari è un problema raro
ma molto serio che può essere contrastato
grazie a batteri buoni come il Carnobacterium.
Anche la prevenzione, come ad esempio la
corretta applicazione di buone norme di igiene,
è fondamentale per prevenire la listeria e altre
infezioni alimentari tossiche.
STAMPAMI

crosta-non-edibile Lo sapevi che alcune croste di formaggio NON si possono mangiare? La crosta degli erborinati come il Gorgonzola è considerata non edibile, perché sensibile a contaminazione con microorganismi indesiderati.
Le croste artificiali trattate con paraffine, cere o coloranti, sono tutte da mettere a bordo piatto e da non consumare. Si tratta di strati protettivi non commestibili utilizzati per formaggi come il Gouda, l'Edamer, alcuni pecorini o alcuni Fontal.
Quelle trattate con conservanti, in particolare con l'E235 (natamicina), vanno evitate. Qui ci aiuta l'etichetta del formaggio, che deve riportare il conservante e la dicitura "crosta non edibile".
STAMPAMI

crosta-edibile Lo sapevi che alcune croste di formaggio si possono mangiare? Le croste dei formaggi stagionati come il Grana Padano e il Parmigiano Reggiano, o ancora il Trentingrana o il Vezzena, sono assolutamente edibili.
Le croste fiorite, ovvero quelle che presentano lo sviluppo della muffa bianca, sono generalmente commestibili.
Anche quando una crosta è considerata edibile, facciamo attenzione alla corretta conservazione del formaggio. (Parte 1)
STAMPAMI

Lo sapevi che esiste un burro che aiuta a contrastare il colesterolo? Il Burro Nobile è un prodotto unico e straordinario della zona del Parmigiano Reggiano ottenuto grazie alla panna d’affioramento. Frutto di una filiera con vacche alimentate a erba medica e fieno verde -tipica del prato stabile reggiano- e semi di lino che pone al centro il benessere animale. Il burro nobile dal gusto delicato, è leggero e spalmabile, ricco di antiossidanti come CLA e Omega 3, un prezioso aiuto per contrastare il colesterolo e prevenire le malattie cardiovascolari. STAMPAMI

Lo sapevi che i batteri lattici sono dei microrganismi antichissimi? Oggi si pensa che i primi batteri lattici - anche detti LAB “lactic acid bacteria” - fecero la loro comparsa sulla Terra alla fine del Cretaceo, tra 145 e 65 milioni di anni fa, quando i microrganismi cominciarono a trovare una grande abbondanza di frutti, ricchi di zuccheri da fermentare. Ed è proprio con la fermentazione che arriva il più conosciuto nome di fermenti lattici e che ci ha portato a conoscenza di un sacco di specie diverse. STAMPAMI

Lo sapevi che il Gorgonzola è il formaggio erborinato più famoso in Italia? L’erborinatura per l’appunto, è una caratteristica data dalla presenza di muffe come il Penicillium roqueforti, che conferisce a questo formaggio le sue iconiche venature verdi. Il segreto della sua cremosità è dato, invece, dall’azione combinata dei fermenti lattici e delle muffe che permettono durante la stagionatura di “digerire” proteine e grassi, conferendo la struttura e il gusto, caratteristici e tanto amati di questo formaggio. STAMPAMI

Che cos'è il microbiota?
Il microbiota è un insieme di microrganismi, soprattutto batteri, che ci accompagnano ogni giorno. Sono circa 100mila miliardi e pesano -non ci crederai- circa duecento grammi del nostro peso. Influiscono sulla nostra salute, funzionando da barriera contro i patogeni e regolando l’assorbimento dei nutrienti, la produzione di vitamine ed energia e le difese immunitarie, tanto che qualcuno lo considera un vero e proprio organo. STAMPAMI
Ingredients Town