Mantenere il benessere al lavoro: Esercizi, Pause e Probiotici

Il lavoro è importante per la crescita personale, oltre che per il benessere fisico ed emotivo. Ma lavorare non è sempre così gratificante, anzi talvolta può essere molto faticoso. Bisogna infatti riconoscere che trascorrere tante ore al giorno impegnati in diverse attività, non è cosa da poco.

Dopo questi mesi insieme, abbiamo visto quelle che sono le tappe fondamentali per iniziare e terminare al meglio la giornata. Bisogna quindi cercare di non perdere i risultati di benessere raggiunti con la pausa estiva e il riposo notturno.

Il tema di questo articolo è rivolto a coloro che sono impegnati in un lavoro d’ufficio o a chi svolge mansioni da seduto. Si tratta di piccoli suggerimenti ed esercizi per evitare soprattutto gli indolenzimenti fisici, dovuti a una scorretta postura, che spesso adottiamo alla scrivania o al computer.

Lavorare comporta pensieri e preoccupazioni, che talvolta possono tradursi in malessere e disagio fisico. Non bisogna quindi arrendersi, bastano solo alcuni accorgimenti che ci aiuteranno a migliorare il nostro benessere.

Gli esercizi per prevenire i dolori al lavoro

Ci sono alcuni esercizi di facile esecuzione, utili a ritrovare salute ed energia. Con un po’ di costanza, possono diventare fedeli alleati per la prevenzione di tutti quei dolori dovuti al troppo lavoro.

Perfetti sono tutti quegli esercizi che alleviano le tensioni al collo, alle spalle e alle braccia. Basteranno ampie circonduzioni e allungamenti. Possiamo quindi incrociare le dita delle mani, portando i palmi verso l’alto e distendendo le braccia. Altro esercizio utile consiste nel portare la mano destra sulla coscia sinistra, allungando il braccio sinistro verso l’alto e flettendo il busto lateralmente verso destra.

Anche lo Yoga può aiutarci a far riprendere vita al corpo e rilassare il sistema nervoso, grazie ai seguenti esercizi:

  • Uttanasana – piegamento del busto in avanti da seduti. Allunga in avanti le gambe, mantenendo i piedi a terra leggermente divaricati. Lentamente poi porta il busto ad appoggiarsi alle gambe, rilasciando la testa e le braccia in posizione neutra;
  • Jathara Parivartanasana – Torsione. Seduto, porta la mano destra sopra lo schienale della sedia e la sinistra fuori dalla tua gamba destra. Effettua una torsione con il busto, andando a guardare sopra la tua spalla destra. Rimani fermo per qualche respiro e ripeti dall’altro lato.

Altro suggerimento utile per evitare di accumulare tensioni e stanchezza, consiste nel prendersi una pausa di qualche minuto ogni due-tre ore di lavoro. Durante queste pause potremo chiudere gli occhi e far riposare le braccia, distendere le spalle e provare ad allontanare da noi ogni preoccupazione, cercando di respirare profondamente e lentamente.

Praticare Yoga durante la giornata aiuta a rimanere concentrati, ci aiuta a non perdere energia e a continuare il lavoro in modo positivo. Il buon umore è un compagno indispensabile ed è sempre necessario, qualsiasi attività si svolga.

I probiotici come alleati del nostro benessere al lavoro

Come ultima raccomandazione, ma non per importanza, ricordarsi sempre di inserire i probiotici nella nostra dieta quotidiana, per un effetto positivo sulla salute del nostro organismo. Non dimentichiamo che i probiotici sono dei fedeli alleati e preziosi complici del nostro benessere. Sappiamo bene che i probiotici sono colonizzanti, se assunti con regolarità e inseriti ovviamente in buone abitudini alimentari e di attività fisica.

I probiotici devono essere quindi intesi come “alleati invisibili necessari per il nostro benessere”, anche durante le ore di lavoro. L’abitudine di assumere quotidianamente i probiotici è salutare: favorisce il nostro benessere fisico contribuendo in modo diretto al nostro buon umore, necessario per svolgere al meglio tutte le attività giornaliere.

Mantenere il benessere al lavoro: Esercizi, Pause e Probiotici!

Ultimi articoli

Categorie

Condividi

Facebook
LinkedIn
Twitter

Ti potrebbe interessare anche…